Impianti a carico immediato

L'implantologia a carico immediato è la tecnica implantologica, oggi frequentemente utilizzata ordinariamente, che permette la riabilitazione immediata, funzionale ed estetica, della masticazione del paziente.

Come abbiamo detto, la procedura tradizionale per la protesi su impianti prevede una fase di guarigione dopo l’inserimento dell’impianto di circa 3 mesi. In questa fase può essere applicata una protesi temporanea rimovibile in caso di particolari esigenze estetiche, ad esempio se la protesi è stata inserita nella zona anteriore della bocca. Solamente a guarigione avvenuta verrà installata la protesi definitiva. 

Nel carico immediato invece vengono utilizzate delle tecniche che permettono, in presenza di determinate condizioni, di fissare direttamente sugli impianti la ricostruzione protesica. 

Il carico immediato permette di inserire gli impianti dentali e di fissare a questi la protesi fissa nell’arco di qualche ora, riducendo drasticamente il disagio di rimanere per mesi senza denti o con una protesi temporanea rimovibile. 

A CHI E' RIVOLTA L'IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

Non tutti i soggetti possono sottoporsi a implantologia a carico immediato. 

Per effettuare il carico immediato degli impianti, è necessario il rispetto di alcuni fondamentali criteri:

  • la presenza di una certa quantità di osso,

  • la stabilità primaria degli impianti una volta inseriti,

  • un buon supporto parodontale (gengivale),

  • l'assenza di bruxismo (digrignamento dentale) o grave malocclusione,

  • la presenza di un buon bilanciamento occlusale (corretto piano occlusale masticatorio)

Occorre chiaramente anche una seria valutazione dello specialista, che dovrà valutare con opportuni esami e strumenti la coesistenza di tutti questi fattori, sulla base di un supporto radiografico e se necessario di una TAC.

Non tutti i dentisti eseguono il carico immediato, è necessario infatti uno staff specifico e altamente qualificato.

Du.Val. per garantire un risultato soddisfacente e permanente, propone implantologia a carico immediato da 4 a 8 impianti, sulla base della valutazione della situazione orale del paziente, mantenendo sostanzialmente invariato il costo finale.

Du.Val. servizi dentali 2018 / copyright -  Milano  P.Iva  09577990964