PROTESI MOBILE MILANO

PROTESI TOTALE E PROTESI PARZIALE 

Ci sono diversi tipi di protesi: totali e parziali. Se il paziente ha solo pochi denti si utilizza la protesi parziale che si inserisce tra quelli esistenti. La protesi totale si utilizza nel caso in cui ci siano solo pochi o nessun dente. I denti restanti vengono estratti e viene effettuato uno stampo gengivale.

Protesi mobile

Lo stampo viene poi inviato al laboratorio odontotecnico dove sulla base di esso si crea la protesi mobile.

Mentre aspetta la sua protesi totale, al paziente ne viene consegnata una temporanea.

Una protesi parziale sostituisce, invece, più denti mancanti. Essa si ancora ai denti naturali residui attraverso ganci metallici. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La protesi totale rientra tra i dispositivi afisiologici, in quanto i carichi masticatori vengono completamente scaricati sulla mucosa e sull’osso sottostante, perché denti residui o radici vengono a mancare (edentulia). Ha quindi il compito di ristabilire completamente le funzioni masticatorie. Essa è meglio definita “mobile totale” in quanto risulta essere un dispositivo che il paziente stesso può rimuovere per la pulizia e reinserire in qualsiasi momento della giornata.
È un dispositivo atto a sostituire intere arcate ormai edentule. Con i denti prodotti attualmente si ottengono ottimi risultati estetici: fondamentale è l’abilità del Dentista che, in particolare per i denti frontali, riesce a conferire alla protesi un aspetto naturale che ben si adatti al viso e alle espressioni del paziente.
Per aumentare la ritenzione della protesi totale è possibile utilizzare le radici di due denti rimanenti (quasi sempre i canini se ancora in buone condizioni) come attacco supplementare per la protesi attraverso degli appositi “bottoni” chiamati fix, in titanio; oppure se la quantità di osso residuo è sufficiente, ricorrere alla chirurgia implantare. In tal caso verrebbero inseriti nella cresta edentula degli impianti con funzione di ancoraggio.

Du.Val. servizi dentali 2018 / copyright -  Milano  P.Iva  09577990964