Clinica Medica Bressan
Rialzo di Sinus lift
Rialzo del seno mascellare (Sinus Lift) è un intervento chirurgico che ci permette di aumentare la massa ossea dei molari e premolari della mascella superiore con osso artificiale, sintetico o naturale. Il Sinus Lift si fa solo nel caso quando appare la necessità di inserire gli impianti e esclusivamente per la mascella superiore
Le tecniche per eseguire il rialzo del seno mascellare:
-
Sinus lift interno (mini rialzo del seno mascellare)
-
Sinus lift esterno (grande rialzo del seno mascellare)
Mini rialzo del seno mascellare è l’intervento chirurgico quale consiste nel perforazione dello spessore osseo fino ad arrivare al pavimento del seno mascellare che viene fratturato accuratamente, senza rompere la membrana ed attraverso il foro ricavato viene inserito l’osso artificiale. Questa procedura si fa quando il seno mascellare non è molto basso e bisogna essere alzato con soli 1-3 mm. Rialzo del pavimento del seno mascellare per via crestale ( una seconda denominazione della tecnica) è stata dimostrata per la prima volta di Summers nel 1940, ed oggi si utilizza spesso quando si tratta di aumento osseo è l’inserimento dell’impianto dentale nella stessa seduta.
Tra i vantaggi del mini rialzo del seno mascellare dobbiamo menzionare che l’intervento chirurgico è meno traumatico per i pazienti, sono ridotti i rischi di complicanze vascolari e il periodo preprotesico. Lo svantaggio di questa procedura è che il dentista lavora senza una visibilità diretta e per questo cresce il rischio di rottura della membrana sinusale. Per ridurre questo rischio, il chirurgo che realizza questo intervento deve avere una ricca esperienza nell’esecuzione della procedura ed utilizzare un kit di strumenti specializzati.
Grande rialzo del seno mascellare viene fatto di solito quando il riassorbimento osseo è molto grande ed il pavimento del seno mascellare è molto basso. Viene tagliata una finestra ossea dall’interno del cavo orale attraverso cui si introduce l’innesto di osso. La finestra viene chiusa con una membrana riassorbibile, e si sutura il lembo. L’inserimento degli impianti contemporaneamente all’intervento di grande rialzo di seno mascellare, viene fatto nei casi in cui la cresta residua ha la qualità necessaria e lo spessore sufficiente per la stabilità primaria dei impianti (almeno 4-5mm). Nei casi in cui questo non si verifica gli impianti dentali si inseriscono dopo 4-8 mesi dopo l’intervento.
I vantaggi della tecnica del grande rialzo del seno mascellare sono: la creazione di una base più solida per il posizionamento degli impianti e la riduzione al minimo del rischio di rottura di membrana. Tra gli svantaggi dell’intervento si deve menzionare: trattamento più invasivo e più lungo, cresce il rischio delle complicazioni vascolari. Sappia di più su tutti i rischi e le complicazioni del rialzo del seno mascellare.
Non sai quale sarebbe la tecnica adatta per te e quale sarebbe il costo dell’intervento di Sinus lift nel tuo caso? Richiedi un preventivo personalizzato.
Controindicazioni all’intervento di rialzo del seno mascellare:
In afara de controindicazioni generali ai trattamenti chirurgici: scompenso cardiovascolare, insufficienza respiratoria, diabete scompensato; esistano i controindicazioni specifiche all’intervento di rialzo del seno mascellare:
-
emofilia (malattia ereditaria recessiva umana comportante una grave insufficienza nella coagulazione del sangue);
-
neoplasie/ tumore;
-
sinusiti acute;
-
cisti o granulome dentali;
-
la presenza di corpi estranei all’interno del seno.
Consigli dopo rialzo del seno mascellare
-
Dopo l’intervento è opportuno di prendere antibiotici per prevenire le eventuali infezioni e antidolorifici per combattere il dolore. Non aspettare che il dolore diventi intenso, perche altrimenti l’effetto può essere insufficiente.
-
A volte dopo 2 – 3 giorni dal rialzo del seno mascellare la parte sottomessa ad intervento tende a gonfiarsi e l’infiammazione può durare fino a 7 giorni . In questo caso è raccomandabile di mettere un impacco di ghiaccio sulla guancia per ridurre il gonfiore(10 min. ogni 2 ore).
-
Se appariscono delle ecchimosi sulla pelle, o un leggero sanguinamento, questi eventi non sono constanti e dunque non sono preoccupanti. E consigliabile di non sputare perche questo può causare il sanguinamento più forte.
-
Non si deve soffiare energicamente il naso per non disturbare l’innesto osseo.
-
E raccomandato di fare degli sciacqui e di non pulire con lo spazzolino il luogo dove è stato fatto l’intervento. Solo dopo che sarà guarita la ferita si permette di utilizzarlo.
-
Si devono evitare gli sforzi per 10 – 15 giorni.
-
Il giorno dell’intervento si devono evitare i cibi duri, liquidi, freddi o troppo caldi, le bevande alcoliche.